QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 10 giugno 2017

LA RISPOSTA DELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL COMUNICATO DEL PD SUL BILANCIO

Allora: la nostra Amministrazione Comunale, nella figura del nostro sindaco, ha risposto inerentemente  al nostro bilancio sia a quanto sostenuto dal PD che alle domande poste da questo blog.

Ora, per fare le cose in modo chiaro, penso che sia doveroso  pubblicare prima la risposta data al PD (che è molto più importante di questo blog).

Prossimamente pubblicherò anche le risposte fornite alle questioni avanzate con specifico post di questo blog.


NOTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

RISPOSTA AL PD SUL CONSUNTIVO

La situazione finanziaria prospettata dal PD non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti per le seguenti motivazioni.
Nella relazione della Giunta viene chiaramente spiegato come è stato costituito il Fondo Crediti Dubbia Esigibilità (FCDE) la sua natura e le sue funzioni.
Il FDCE è stato istituito nel 2015 con delibera 95 dalla Giunta Montali per adempiere a quanto previsto dal D.Lgs. 118/2011 modificato con D. Lgs. 126/2014. Nel 2015 è stato accantonato, in base a tale normativa un importo di € 1.043.000,00 a fronte dei residui ancora non riscossi relativi a tutte quelle tipologie di entrate quali ruoli TARSU, TARES, TARIi, multe del codice della strada, proventi servizi mensa, lampade votive, fitti attivi per i quali non è prevista la polizza fidejussoria prestata a garanzia e per una entrata degli oneri di urbanizzazione per la quale la polizza fidejussoria non era più operativa.
Da quella data, l’accantonamento diventa obbligatorio anche nel bilancio di previsione nella misura di 36% nel 2015, 55% nel 2016, 70% nel 2017 etc….
Sempre per legge cambia completamente la modalità di accertamento delle entrate come sotto riportato:
le entrate non vengono più accertate con il principio dell’incassato ma bensì acquistano efficacia dalla data di notifica dei relativi avvisi di accertamento (multe, ICI, IMU, TARSU, mensa, TARI etcc)
Ciò significa che a partire dall’anno 2015 sono state accertate nella competenza dell’entrata tutti gli avvisi di accertamento emessi, anche nel caso limite di tutti i soggetti in fallimento o in concordato preventivo ben sapendo che queste entrate proprio perché di dubbia e difficile esazione, pur se interamente dovute, dovevano essere accompagnate dall’esistenza dell’apposito accantonamento al fondo, a salvaguardia proprio della non immediata realizzabilità dell’entrata e quindi ad evitare buchi di bilancio.
Tutto il contrario di quanto affermato dal PD Portorecanatese!!
Inoltre si sottolinea il fatto che più elevata è l’autonomia finanziaria di un Ente (nel nostro caso circa il 94%), ossia il fatto che le spese siano quasi interamente finanziate da entrate proprie e non da trasferimenti di Stato, Regioni, e più importante l’ammontare del FCDE. Comunque a titolo solo di esempio e tenuto anche conto che tale accantonamento è strettamente legato alla peculiarità dell’Ente, si riportano i valori del fondo di alcuni Comuni limitrofi la cui entità in termini percentuali non si discosta molto da quella del nostro Ente, a dimostrazione del fatto che la normativa è stringente e non lascia molti margini di discrezionalità agli Enti quali essi siano.
Castelfidardo 3.145.000,00
Potenza Picena 2.783.000,00
Civitanova Marche 7.125.000,00
Tutti questi dati tecnici sono stati riportati nel consuntivo, sono stati spiegati e sono stati ripetuti in ogni sede, ultima delle quali il Consiglio Comunale del 5 u.s.. Ripetere le stesse erronee considerazioni sulla stampa e sulla bacheca, senza tenere in alcuna considerazione le risposte fornite dall’Assessore preposto, le dichiarazioni del servizio finanziario del Comune, la relazione del Revisore dei Conti (per legge, estratto a sorte dalla Prefettura e non scelto dagli Amministratori!) che ha validato il documento, significa voler diffondere notizie destituite di ogni fondamenta.

11 commenti:

  1. Forse il pd ha fatto un assist all'amministrazione?

    RispondiElimina
  2. Il problema cara amministrazione è che quelle entrate non ci saranno MAI , visto che avete accettato fidejussioni (mai riscosse quando potevate) da ditte fallite!

    Il problema non è che la legge impone gli accantonamenti su crediti inesigibili ... ma come questi crediti sono diventati inesigibili!

    Castelfidardo ? porto Potenza... ? sbaglio o hanno tutte più abitanti di porto recanati? eppure qui sono 3.500.000 ...

    civitanova poi è oltre il TRIPLO di porto recanati, ma solo il doppio di accantonamenti...

    Mi spiace ma è evidente che la matematica non è il vostro forte!

    Assist all'amministrazione ... no ennessimo autogol dell'amministrazione! Come la pulizia delle strade ed una fontana del cactus... bel risultato !

    2700 - 2200 - 1350 la parabola discendente di persone che hanno portato il paese a come è oggi... un grasciaro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prescindere da tutto,caro anonimo 1.32, Grasciaro sarai tu.Se il paese non ti piace puoi anche togliere il disturbo.Avrà un sacco di problemi,ma è sempre il mio paese e quando sento attribuirgli certi aggettivi mi girano di brutto.

      Elimina
    2. Per la cronaca:
      Civitanova Marche 42 mila abitanti
      Potenza Picena 16 mila abitanti
      Castelfidardo 18 mila abitanti

      Elimina
    3. Grasciaro... Sci grasciaro... Perche é cosi che anni di incuria lo hanno ridotto... Spazzi le strade ma ci sono buche grosse come crateri.

      I marciapiedi non ne parliamo , li la colpa sono in primis degli zozzoni che girano specie poi quelli con il cane ...

      I giardinetti a viale europa sono tenuti malissimo.

      Devo dire altro ? La lista é lunga...

      Elimina
    4. Aggiungo il senatore Morgoni sul bilancio di porto potenza dopo alcuni anni di amministrazione di c.d. ha portato considerazioni molto simili a quelle sollevate dal pd di porto recanati sul bilancio locale.

      Porto potenza é un esempio vistruoso ?

      E comunque sono il 30% di abitanti in piu ed hanno il 20% di accantonamenti in meno...

      IAG i dati sono chiari... E negli ultimi 17 anni al governo co siete stati voi tranne la breve parentesi Montali che per quanto avesse mal governato certo ha avuto un ruolo marginale nell'accumulo di crediti inesigibili , gli si possono imputare al massimo 270mila per il marciapiede.

      Elimina
    5. Ano 8,48 ti possono girare quanto vuoi, ma non credo che ci sia un paese turistico così zozzo in tutta Italia. Per il nostro bene il primo passo è riconoscerlo e fare qualcosa per cambiare, e qualcuno ha detto che il cambiamento si fa nell'area con la matita in mano,molti non sembrano averlo capito e adesso ci teniamo il degrado più assoluto

      Elimina
    6. Ano 14.36, ti hanno insegnato a scuola l'uso degli aggettivi , dei superlativi e delle cazzate? Ecco hai appena detto una cascata dicendo che Porto Recanati è il paese turistico più zozzo d'Italia.

      Elimina
    7. Errore:...il cambiamento si fa nell'urna con la matita

      Elimina
    8. Ano 26,20: dov è l'errore di grammatica? Le opinioni invece sono tutte di pari valore,il turismo langue e peggiora ogni anno,e non a torto,dovendo scegliere una località balneare io non ci verrei mai obiettivamente, se sei partigiano portolotto e non vedi l'evidenza non fai il bene del ns.paese

      Elimina
  3. L'anonimo delle 8.48 si è firmato solo parzialmente. Ha dimenticato di aggiungere NON VEDENTE

    RispondiElimina