QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 13 gennaio 2017

PEDICULOSI: LA LETTERA DI DEGAETANO




Porto Recanati, 13 gennaio 2017


alla scuola E. Medi di Porto Recanati


al Sindaco del Comune di Porto Recanati


al dirigente responsabile dell'Asur Marche – Area Vasta 3


e p.c.


al Ministero della salute – DG Prevenzione sanitaria


all'Uff. Scolastico reg. Marche


all'Assessorato reg.le alla sanità


al collegio dei docenti dell'istituto E. Medi di Porto Recanati (per il tramite della direzione amminstrativa)


agli organi della stampa locale





Oggetto: Pediculosi nella scuola E. Medi di Porto Recanati: le reali dimensioni del fenomeno e gli interventi da attuare.



Gentilissime Pubbliche Amministrazioni,


allego alla presente – per opportuna conoscenza – documenti a firma rispettivamente del legale rappresentante della Farmacia Cruciani di Porto Recanati (MC)e a firma del direttore della Farmacia comunale di Porto Recanati, da cui risulta che nel solo primo quadrimestre del corrente anno scolastico sono stati acquistati in farmacia circa 300 prodotti per il trattamento della pediculosi.

Considerato che a Porto Recanati vi è anche una para-farmacia e considerato altresì che i prodotti per il trattamento della pediculosi si vendono anche nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici, si può ragionevolmente concludere che ad avvio anno scolastico, in un solo trimestre, ci sia stata una domanda di circa 400-500 trattamenti contro la pediculosi in un paese di appena 12000 residenti con circa 1500 minori scolarizzati.

Se poi si considera che il costo unitario dei prodotti per il trattamento della pediculosi non è inferiore a 30,00 – 50,00 euro, si può facilmente comprendere che vi sono famiglie che per ragioni di obiettiva indigenza non possono sostenere tali spese; pertanto è ragionevole ritenere che circa la metà dell'intera popolazione scolastica di Porto Recanati sia stata colpita da tale parassitosi.

Queste sono le proporzioni e la cifra reale dell'attuale emergenza sanitaria cittadina, irrisolta per la incapacità di codeste amministrazioni di fare fronte comune e di agire sinergicamente per affrontare in modo adeguato il problema.

Poiché non intendiamo alimentare alcuna polemica, tralasceremo di replicare alle accuse di procurato allarme, di irresponsabilità, di molestia e disturbo del servizio pubblico, che in più occasioni ci sono stare rivolte: i numeri parlano da soli.

Abbiamo a cuore invece la risoluzione efficace del problema nell'interesse di tutte le famiglie residenti. A tal fine ribadiamo che a norma della circolare 4/1998 del Ministero della Sanità, è fatto obbligo:


  • all'istituto scolastico,di convocare immediatamente la famiglia e di sospendere dalla frequenza scolastica i minori colpiti da tale parassitosi, e il successivo rientro a scuola solo con il certificato medico del pediatra che attesti l'avvenuto trattamento non solo del minore ma dell'intero nucleo familiare;

  • al locale ufficio igiene, di allertare i medici pediatri e di medicina generale circa gli assistiti per i quali sono pervenute specifiche segnalazioni, nonché di cooperare e coordinarsi sinergicamente con la scuola e l'ente locale;

  • al sindaco, nella sua veste di massima autorità sanitaria cittadina, di adottare tutte le azioni necessarie per rendere effettiva la tutela sanitaria della comunità, anche per il tramite del personale dei servizi sociali, per garantire il raggiungimento di uno standard igienico – sanitario accettabile presso quelle famiglie con minori scolarizzati, che versano in condizioni di degrado e/o indigenza, purtroppo presenti in misura consistente sul territorio comunale. Lo stesso ente locale ha l'obbligo nei confronti della comunità che rappresenta di fornire gratuitamente i prodotti per la profilassi della pediculosi, nei casi accertati di indigenza.


Tutto ciò ad oggi non è stato fatto.


   Ribadiamo infine la inadeguatezza e l'inutilità delle misure poste fin qui in essere dal locale uff. igiene e dalla scuola, vale a dire la diramazione agli studenti di cartuccelle in lingua italiana recanti le raccomandazioni e le azioni da intraprendere per il controllo del cuoio capelluto e per il trattamento in caso di pediculosi. È chiaro che se oltre la metà della popolazione scolastica non è italiana e appartiene a circa 60 differenti nazionalità, a ben poso servono le raccomandazioni scritte. E quand'anche le medesime cartuccelle fossero tradotte in tutte le lingue dei residenti non italiani, non sortirebbero ugualmente alcun effetto, posto che vanno ad impattare con condizioni difficilmente descrivibili, di degrado sociale, disagio abitativo e condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, in cui versano numerosi nuclei familiari in specifiche aree del territorio comunale, come è noto ad ogni residente.

    Neppure sortirebbero alcun effetto pratico le offerte di disponibilità del locale ufficio igiene ad animare incontri formativi a scuola con i genitori, in quanto sarebbero disertati dalla stragrande maggioranza dei genitori, e da rappresentante dei genitori, posso affermare pubblicamente che a fronte di ben tre segnalazioni all'ufficio igiene ed almeno dieci contagi a scuola subiti da mio figlio nelle ultime quattro settimane, puntualmente segnalati a TUTTI i 24 genitori dei suoi compagni di classe, abbiamo ricevuto la segnalazione positiva di riscontro di un solo genitore, a riprova della immaturità dell'ignoranza e del provincialismo di cui sono vittime la stragrande maggioranza dei genitori, rispetto alla gestione della pediculosi; ma lo stesso può dirsi anche di chi è investito nel merito di pubbliche funzioni.  . 

Evidentemente, qualora anche questo ennesimo invito dovesse cadere nel nulla, investiremo della questione – unitamente ai genitori che rappresentiamo – l'autorità giudiziaria.


F.to: Angelo Degaetano

  


9 commenti:

  1. Più che per i pidocchi avrei paura di inquinamento ambientale, dei disastri dietetici delle merendine, dei condizionamenti psichici da telefonini e da tanti altri micidiali ammennicoli che la tecnologia moderna ci dispensa.
    Tutto questo casino mi sembra eccessivo.
    Mi ricordano quelle casalinghe che terrorizzate da qualche formichina in cucina disinfestano inquinando cibi e bevande con prodotti chimici nocivi anche per l'uomo.
    Il pidocchio nell'immaginario collettivo ricorda la povertà e questo per l'uomo di oggi è più destabilizzante di ogni altra cosa.
    Anche se un pidocchio non ha mai ammazzato nessuno.

    RispondiElimina
  2. Va bene il problema esiste!
    I Numeri pero' parlano solo a lei!Suo figlio ha subito 10 contagi in 4 settimane.Oltre a guardare solo a senso unico contro la scuola, direi anche di pensare alla vita sociale di suo figlio al di fuori della classe di appartenenza.Punta il dito per ben tre volte contro gli extracomunitari ( guardandosi bene dallo scrivere questa parola ma si capisce bene), un po' troppo in un comunicato solo.Addirittura queste 60 nazionalitàdiverse secondo lei, non parlerebbero l'italiano e non capirebbero gli avvisi della scuola, peccato che la maggior parte di loro parla l'italiano meglio di tanti di noi e i loro figli ormai lo parlano con prima lingua.Si inventa che molti di loro non potrebbero permettersi una spesa che va dai 30 ai 50€.Lei sa che una spesa del genere per la pedicolosi vuol dire che si comprano almeno dai 2 ai 4 prodotti Quindi i suoi conti iniziali di 300 individui infettati diventano un centinaio.Magari qualcuno e' venuto a comprarli anche da fuori comune per motivi diversi ed ecco qua che il numero diminuisce ancora.Tralascio di sapere quale algoritmo ha usato mettendoci anche le erboristerie tutte( non credo abbiano tutte rimedi per i pidocchi) e anche una parafarmacia , ripeto, che il problema esiste ma lei ne parla come fosse la Peste.

    RispondiElimina
  3. Argano ma hai sentito gli altri 3 rappresentanti di classe per avere un quadro della situazione con la preside hai parlato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.
      a) non sapevo del problema
      b) non sono un giornalista ma un blogger
      c) mi sono solo premurato di dover dar spazio ad una voce. Se poi qualcuno vuole rispondere in merito essendo questo un blog, la discussione è sempre aperta

      Elimina
  4. CI RISIAMO CON LE FARNETICAZIONI DI degaetano

    RispondiElimina
  5. Scuola chiusa 17 giorni.,,,,per vacanze forse è degaetano che deve leggere meglio la profilassi.

    RispondiElimina
  6. Leggo adesso sul Cittadino di Recanati che il Ministero della salute ha risposto alla lettera di Degaetani, ridimensionando il fenomeno e spegnendo la fiamma dell'allarme igienico-sanitario denunciato.

    RispondiElimina
  7. http://www.ilcittadinodirecanati.it/porto-recanati/31759-il-ministero-della-salute-scrive-a-degaetano-sulla-vicenda-pediculosi

    RispondiElimina
  8. na olta mamma me pijava, me dava na lavata cu l'aceto e tutto era a posto. Ade' c'emo tutte se fregne e tutte se paure

    RispondiElimina