QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 4 novembre 2015

GIOVANNI GIRI SCIOGLIE LE RISERVE (E PRATICAMENTE SI CANDIDA A SINDACO)

Giovanni Giri rompe gli indugi. E si rende disponibile ad una candidatura a Sindaco per il centro sinistra in quota PD. Ora bisognerà vedere quale sarà la reazione di Rosalba Ubaldi a questa candidatura importante che il locale partito di Renzi sta avanzando. La figura di Giovanni Giri é storicamente vicina ai socialisti di Giampaoli. Dai quali, é cosa certa, riceverà pertanto appoggio elettorale.
I motori di una campagna elettorale imminente dunque si stanno già scaldando e il PD, con l'appoggio del nucleo storico dei socialisti portorecanatesi, ha deciso di giocare d'anticipo. E presentarsi allo scoperto quando nel resto del panorama politico continuano gli annusamenti.
Un dato politico strategico comunque, qualora questa candidatura trovi il consenso che lo stesso Giri auspica, emerge al momento chiaro: il centro sinistra si presenterà diviso alle prossime elezioni. Con l'associazione UPP da una parte e il PD con i socialisti dall'altra.
E se Rosalba Ubaldi dovesse rimanere nel suo naturale alveo di centro destra, non mettendo i suoi voti alla causa del "progetto Giri", si ritroverebbe con un enorme vantaggio elettorale servito su un piatto.
Sempre che, a destra della Ubaldi, non spunti qualcosa d'altro a frantumare ulteriormente il quadro, rendendo in questo caso l'esito delle elezioni fortemente incerto.
 
 

 

23 commenti:

  1. Mi dispiace Argano, ma la Ubaldi non è nel suo naturale alveo "a destra" e spero che "a destra" non si facciano infinocchiare ancora da chi ancora confonde la destra con la sinistra col centro col sotto e col sopra! Invito i moderati a trovare una vera persona di area, e a non dividersi! Almeno provateci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu virgoletti quello che io scrivo, virgolettalo bene....
      Io ho scritto "centro destra"
      E sfido chiunque a dire che non sia la verità, perché negli ultimi 15 anni é stata in quel contesto.

      Elimina
    2. Ho virgolettato "a destra" per ironizzare su quelli che si dichiarano tali, ma razzolano anche altrove (non citavo te). E non sono 15 anni: dalle provinciali in poi tutto è cambiato, e si é visto alle precedenti comunali in quanti "a destra" l'hanno sostenuta! E comunque ho solo espresso un mio parere, senza sfidare nessuno.

      Elimina
    3. Argano (non sono 8:39) forse non te ne sei accorto ma il centro destra ... puff non c'è più ... forza italia è a neanche il 15% , NCD di alfano è il cagnolino da compagnia di Renzi...

      il grosso come alle regionali lo fanno Lega e Fratelli D'Italia che da SOLI hanno superato il centro destra che era forza italia + NCD + Spacca. Lega + FDI non sono centro destra , ma Destra tendente alla xenofobia ... e questi non è che vanno proprio a braccetto con i Democristiani...

      Elimina
    4. OK: riformulo in maniera più chiara...
      Se a destra della Ubaldi non sorge un'altra lista, tendenzialmente, gli aficionados di Fratelli d'Italia (che era dentro GFPP con Elena Leonardi), e quelli della Lega, qualora decidessero comunque di andare a votare, voterebbero per la Ubaldi oppure per Giri o Riccetti?

      Elimina
    5. Il centrodestra c'è, non vi illudete! FI ha preso 840 voti, poi non confluiti sulla Ubaldi appunto perché non più di interesse! Bene anche Fdi e Lega! Se si coalizzano e trovano una persona giusta, vincono senza La Ubaldi...

      Elimina
    6. Argano , se a destra non mettono una lista , i "destri" guarderanno volentieri a m5s ... ti ricordi si che ai tempi di soldi in tanzania della lega quando la lega dimezzò i suoi voti "guarda caso" grillo raddoppiò. per i destri meglio il rullo compressore grillino che lo scudo crociato ... e le scorse elezioni lo hai visto i "destri" non sono corsi alla ubaldi anzi ... se fossero corsi da lei avrebbe vinto ..

      Elimina
    7. Io ho forti dubbi che il Movimento 5 Stelle, come ora composto, abbia la forza di presentare una lista alle prossime elezioni.
      Per tutto il resto a me piace ragionare con i numeri: la Ubaldi alle ultime elezioni, da sola prese 2.200 voti. Ecco, con un eventuale spezzettamento a sinistra (non correlato ad uno spezzettamento a destra), sarebbero più che sufficienti per vincere.

      Elimina
    8. Argano in politica 2+2 non fa sempre 4 ....

      basta solo dire che la leonardi , che era tra le pià votate ... non è candindabile perchè in regione... e non è che uno che prende 200 voti te ne travasa 200 ...

      Elimina
    9. Guarda, io continuo a sostenere una cosa che è abbastanza elementare.
      Ovvero che se nel Centro Sinistra si presentano due liste e nel Centro Destra una sola a guida Ubaldi, io penso che la Ubaldi abbia il 95% di possibilità di vittoria.
      Se le condizioni che prefiguro si avvereranno e la Ubaldi perderà, io ti offro una birra.
      La domanda da porsi, in tutti i casi è un'altra: qualora si verificasse che nel centro sinistra si presentino due coalizioni e nel centro destra una sola, che fine faranno i 1000 voti di Poeta, nel caso in cui il Movimento 5 Stelle non riuscisse a mettere in piedi una lista?
      Andranno più verso il centro destra o verso il centro sinistra?
      Premieranno l'aspetto più giovanile? (in questo caso Riccetti che tra i tre ipotetici candidati a sindaco è il più giovane) Oppure si spalmeranno equamente?
      Perchè 1000 voti sono molti. Ma qualora andassero preminentemente a Riccetti e la Ubaldi invece dei 2.200 ne prendesse 1.800, Riccetti e Giri a 1.801 ci arrivano?
      Secondo me no.

      Elimina
    10. Argano , che non si presenti il 5stelle lo vedo molto poco probabile , anzi non vedo perchè non dovrebbero fare una lista ...

      un buon 50% dei voti grillini sono intercambiabili con riccetti , anzi penso che la presenza di una lista a 5 stelle ... segnerebbe la debacle totale di UPP che non può più far presa sul "voto utile"

      Il prossimo scenario sarà completamente inedito a porto recanati e rispecchierà vagamente quello delle ultime regionali ... almeno come gruppi ideologici.

      e fidati che nessuno può essere certo della vittoria "a tavolino" tranne con l'accordo PD-UDC , è quello il caso del tuo 95% di possibilità di vittoria ... nessuno degli altri scenari garantisce il risultato.

      La frammentazione a sinistra, che dici è ideoligicamente almeno oggi una frammentazione "grillina" UPP , m5s e la montali?! sono tutte espressioni di quelli che è definibile "grillismo" . Con il PD di Renzi sono quanto di più lontano ci sia.

      Elimina
    11. Bene: dammi non 16 ma almeno 8 nomi di una lista grillina. Ora.
      E io la birra te la pago subito.....

      Elimina
    12. Poeta, mataloni, guidi, traferri, per averne 8 bastano la metà di quelli in lista l'ultima volta.

      Elimina
    13. Togli Traferri.
      Sei a tre. Dai che se fai uno sforzo a 8, ovvero alla metà di quelli che servirebbero veramente, ci arrivi.....
      Ah dimenticavo: ricordati del rispetto dei generi (2/3 - 1/3). E' obbligatorio per legge.
      Intanto la birra non te la sei guadagnata......

      Elimina
  2. Giusto UPP e' un associazione!
    Di centrosinistra non proprio visto che modi e metodi fin qui visti sono da vecchia sinistra stalinista!

    RispondiElimina
  3. Centrosinistra spezzettato in quanti pezzi?
    E' di giorni fa che pubblicamente su FB un noto esponente di Upp e un noto esponente di Sel si sono rinfacciato di tutto sulla passata amministrazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a proposito che fine ha fatto SEL sono spariti tutti quanti dalla circolazione? xchi voteranno stavolta xil pd no xupp no xla Ubaldi no x5 stelle?

      Elimina
  4. Ed una ipotetica...ma reale...scesa in campo della Montali. ..a chi toglierebbe consensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia a destra che a sinistra.
      Ma anche qui, datemi non 16 ma 8 nomi pronti a candidarsi con la Montali e io vi offro una birra.
      Qui parlano tutti di liste. Per fare le liste servono le persone. Ditemi chi sono queste persone. Da questo punto di vista, bisogna avere l'onestà di ammettere che quelli più avanti, nella composizione di una eventuale lista, sono quelli di UPP.
      Hanno già 12/13 nomi pronti. Hanno il rispetto dei generi già confezionato (2/3 e 1/3).
      Vediamo se gli altri sono capaci di trovare le persone.

      Elimina
    2. Argano...non è tempo di nomi adesso...e chiunque decide di candidarsi i nomi li ha.
      Ma ricordati che otterrà di più. ..quelle forze cosidette minori..che se riescono a racimolare 300/400 voti...saranno l ago della bilancia.Compreso la Montali.

      Elimina
    3. E' vero. Hai ragione. Ora è il momento delle cene.
      A cena decidono. Poi però devono andare a suonare ai campanelli di quelli che vorrebbero candidare. E lì cominciano i problemi veri....

      Elimina
  5. Dicono che nel PD gia' ci sia qualcuno che non apprezza Giri, tu ne sai qualcosa Argano ??
    Fai qualche nome...

    RispondiElimina
  6. Dicono,si dice in giro,si sussurra ecc. ecc. 23.39 sei arrivato primo!
    Hai vinto il premio ZIZZANIA 2015.

    RispondiElimina