QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 12 settembre 2014

LA MONTALI SUL BURCHIO: "STIAMO APPROFONDENDO GLI ATTI"

La sensazione é quella che il nostro primo cittadino, si sia infilata in una sorta di "cul de sac". Ovvero che la questione Burchio stia prendendo una piega, per la nostra Amministrazione Comunale, molto difficile da gestire. Da una parte ci sono le promesse fatte in campagna elettorale, che parlavano della "fine dei processi di barbara cementificazione del territorio" e che erano molto vicine a personaggi contigui alla sua persona che si sono adoperati in raccolte firme allo scopo di non far realizzare l'opera. (Carlo,Reboli docet) Dall'altra parte, invece, il Burchio inteso come possibilità di dare lavoro, come ipotizzabile volano per la nostra economia, come presumibile inizio di una scossa positiva per le nostre imprese edili.

Si, non sarà una scelta facile per Sabrina Montali. E soprattutto, sorge il dubbio che non tutti gli appartenenti alla sua coalizione, qualsiasi cosa si decida, possano comunque avallare in silenzio i provvedimenti adottati.

Ma governare é questo: mettere in atto quello che anche pragmaticamente si ritiene essere il meglio per la propria cittadina. Trovando una idonea sintesi tra le diverse posizioni. Nelle prossime settimane calerà il velo del mistero. E sapremo se prevarrà il lato "ambientalistico" della Montali e dei suoi ragazzi, o quello spietatamente e pragmaticamente realistico che sarà dunque propedeutico all'ascolto di persone che vogliono lavoro e opportunità. E quella collina, pertanto, la vogliono "cementificare", per usare un termine che in campagna elettorale e nei cinque anni di opposizione di UPP é andato forte....

Con la Coneroblu, ovviamente, che aspetta la grande decisione. Per il momento, con il calumet della pace in mano. Ma che, non dimentichiamolo, ha già speso cifre importanti per acquisire lotti di terreno da trasformare in Resort di lusso.

Sotto: Il Resto del Carlino di ieri.

 

 

 

37 commenti:

  1. Erano solo le solite malignità dei filo Ubaldiani... tra 20gg viene fuori tutto... altro che Fiumarella!!

    RispondiElimina
  2. Per poter valutare serenamente come cittadini le opportunità e le minacce della cementificazione del Burchio dovremmo conoscere il business plan di tutta l'operazione con previsioni almeno a 5 anni, altrimenti, sulla base della situazione attuale (alberghi chiusi o trasformati in appartamenti), nulla ci fa pensare a qualcosa di diverso, considerando la crisi ben più grave di 15 o 10 anni fa. Esiste questo piano di investimento? C'è un piano di marketing annesso? Dove si può visionare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah è vero come insegna il tuo capo il marketing immobiliare è fondamentale per promuovere il turismo... Specie a Milano... Ah che ridere

      Elimina
  3. Questi vogliono lavorare,ok,ma portorecanati cosa ci guadagna?
    Un lurido marciapiede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah per me che ci passo tutti i giorni è bellissimo ed adesso poi che hanno messo gli alberi, una fontana, panchine, ecc è proprio piacevole passeggiare.
      Non vorrei ricordare male ma mi pare che il Comune ha da prender un parco di 4 ettari per Bambini, 250 posti di lavoro per 5 anni e 150 stabili. E gli scavi archeologici a gratis..
      Solo ad un residuo di vetero comunismo come te può sembrare poco...

      Elimina
    2. In effetti un pezzo di marciapiede per fare avanti e indietro era necessario. Non viene da nulla e non porta a nulla, quando piove è un disastro e guarda caso, hanno tagliato splendide querce centenarie e hanno piantato degli insulsi pioppi che riempiranno la strada di lanuggine bianca a primavera.
      Il parco per i bambini dovrebbe sorgere sopra una splendida zona archeologica. Inoltre dovrebbero lavorarci 250 operai di imprese edili che di portorecanatese hanno solo la residenza acquisita da poco.
      Nessuno ha vietato loro di trasferirsi in città nel momento in cui era utile il loro operato, ma quando una città trabocca di cemento come la nostra e non necessita di ulteriore consumo di suolo, non vedo per quale motivo un'amministrazione debba procurare loro lavoro. Non sono fornai, sono muratori! Un'amministrazione non può costruire a vita. A porto Recanati ci sono 12000 abitanti che dovrebbero subire per 250 posti di lavoro? E chi li garantirebbe poi? Secondo quale tipo di contratto legale questi signori sarebbero obbligati ad impiegare manodopera locale?
      Per i successivi 150 stabili, poi, ho delle grossissime perplessità. Cosa abbiamo da offrire come città ai neoturisti russi? Le pantegane?

      Elimina
    3. Ma che dici? Sono stati eliminati più di 20 ailanto ed hanno fato bene sono piante velenose..
      le nuove piante sono tigli non pioppi mi pare evidente.
      Certo che hai una malafede incredibile....
      Peppe de Stefanello

      Elimina
    4. Sono d'accordo con l'anonimo delle 14:17, e aggiungo: sfido chi ha bambini a portarli al parco del Burchio, prendendo la macchina ecc. ecc, noi che siamo abituati ad avere tutto a portata di mano e a girare, al massimo, in bicicletta!. Ma perchè non risistemare i parchi e le piazze in centro ? Inoltre, il centro diagnostico... pensate che si potrà accedere pagando un semplice ticket sanitario? ci andranno solo i russi facoltosi, statene certi !!!

      Elimina
    5. Argano, quello di 14.17 è un post che andava censurato. Certe insulsaggini squalificano il blog

      Elimina
    6. Commentp molto piu interessante del tuo,si suggerice lecitamente di trasferirsi a loreto,prima o poi ci saranno le elezioni...

      Elimina
    7. In pratica sei d'accordo con un emerito bugiardo, ano delle 16.40. Di tutte le cose dette non ce n'è una che corrisponda con la realtà.

      Elimina
    8. Siete solo dei cittadini di paese....prendere la macchina per andare al parco? Li conoscete i mezzi pubblici? Veramente credete che una zona come quella che forse verra edificata, non abbia fermate della linea urbana?
      Sveglia, in citta serie ci si muove con mezzi pubblici verso luoghi di interesse, commerciale e sportivo, noi invece andiamo a piedi nel "parco giochi" di piazzetta Carradori dove è vietato giocare, e prendiamo l'auto per andare in piscina nei paesi limitrofi perchè non l'abbiamo...o meglio dal titolo del post, non la vogliamo!
      Comunque, si il cemento è tanto, ma se non proviamo a rilanciare il "brand" Porto Recanati con strutture ricettive (e non alberghetti o pensioni) e centri sportivi, la fine è scritta, non che me ne importi per la nostra "campata"di stupidi che qncora onorano la politica,, ma per la generazione dei nostri figli....SI!

      Elimina
    9. Tutti dite, a vanvera, che Porto Recanati è sommersa dal cemento. Su cosa vi basate? Sapete quali sono gli indici nazionali rispetto al verde? Io lo so ma non ve lo dico perché tanto non servirebbe a niente. Ognuno vuol dire la sua a prescindere dalla propria ignoranza sull'argomento, come tutti i giorni si può constatare proprio su questo blog.

      Elimina
    10. Scrivere queste perle per gli ignoranti non ti si afdice,riservale per i tuoi amici di partito meritevoli delle tue parole colte

      Elimina
  4. Ma cosa sta dicendo "valutare serenamente" le opportunità del Progetto del Burchio se non avete mai invitato la Coneroblu nemmeno ad illustrare il progetto anzi vi siete seduti sulle barricate a fare uno cecchinaggio pseudo ambientale....

    RispondiElimina
  5. Alla faccia del lurido e tutti gli oneri di urbanizzazione non vanno a migliorare le infrastrutture pubbliche?? E le tasse che pagheranno e gli introiti per tutti i commercianti operatori e tutti coloro che ci lavorano non portano redditi con le loro tasse nelle casse comunali ?? Cosi magari ci saranno più soldi per i vari lavori da più parti richiesti vedi ad esempio nei palazzo euro village come riportano oggi i giornali . Cari signori del no non vedete ad un palmo dei vostri occhi...

    RispondiElimina
  6. La CONEROBLU ci darà tanto lavoro mentre la FIUMARELLA c'è la già tolto. GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandi lottizzazioni al Pizzardeto il burchio si fa a loreto,trasferiamoci d uffico la residenza dei cocittadini muratori

      Elimina
    2. Troppo lontano Loreto per loro. Dai che dentro al Castello è tutto vuoto. E accanto ad Amneris ci sta bene un ristorante e mezzo.

      Elimina
    3. Si parla di horror vacui per dire la paura del nulla, del vuoto. Ed è una paura naturale. Ma voi mi sembra abbiate tutti paura del pieno. Non può essere, per cui giudico che siate degli ipocriti. 18.28, tra gli altri ce l'ho con te.

      Elimina
    4. Che peccato.ci tenevo cosi tanto alla tua approvazione che stanotte non dormiro'

      Elimina
  7. Facciamoci fare ciascuno una casa in testa dal primo riccone che passa, così almeno il Comune avrà soldi e risorse per... Pulire le strade e i marciapiedi intorno ai palazzi già fatti - in attesa dei nuovi. Non funziona così in tutto il mondo? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu aspetti forse che la casa te la faccia il primo squattrinati che passa, caro 14.15. Un giorno parleremo di tutte queste cose e diremo che cosa veramente vogliono tutti questi moralisti.

      Elimina
  8. Come al solito l'Argano insiste nel voler mettere in cattiva luce l'amministrazione con post confezionati all'uopo. Mai uno slancio propositivo. Soltanto opinioni personali. Che strazio!
    Porto Recanati non è una città di muratori ma di pescatori. Che vive di turismo. Quindi priorità e risorse per la difesa della costa (protezioni, pennelli, scogliere, barriere ferran, ripascimento), per la tutela della marina (no al rigassificatore, controllo della depurazione delle acque dei fiumi, verifica del rispetto del fermo pesca per ristabilire un equilibrio della fauna ittica) e iniziative volte a migliorare l’offerta turistico – ricettiva (riconvertire un Hotel centrale in un condominio di lusso ad esclusivo vantaggio del proprietario e del progettista è una scelta logica in tal senso?).
    Continuare a cementificare l'area collinare di Montarice (Lottizzazione Area Ex Bartoloni e Lottizzazione Area Pierantoni già approvata e deliberata) può essere coerente con la nuova frontiera del turismo redditizio basata sul concetto di esclusività?
    Criticare la vecchia amministrazione quando gestiva lo sviluppo senza limite con il solo Privato di riferimento, oltre che legittimo alla luce di oggi appare sacrosanto, ma colpire l'attuale amministrazione sulla Fiumarella, credendo di fare un torto alla Montali o Riccetti, in realtà dimostra la loro pochezza, rivelandosi soltanto per quello che è, un danno incalcolabile all'unica risorsa disponibile su base collettiva a Porto Recanati, il turismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porto Rcanati ERA una città di pescatori....
      Che viveva di turismo il mondo è CAMBIATO !!
      Sulla Fiumarella l'attuale amministrazione ha fatto tutto da sola!!!
      In tutto il mondo sono i governi ( le maggioranze) che sono accusate di commettere soprusi, di usare a fini scorretti la stampa di usare il potere per fare soprusi sulle minoranze, Porto Recanati è l'unico paese del mondo dove la maggioranza accusa la minoranza ( che non ha il potere) di essere organizzatrice di cospirazioni!!
      Complimenti!!

      Elimina
    2. 16.06, queste sono tue opinioni e le rispettiamo. Ma il fatto è che sono opinioni incartapecorite, senza niente di nuovo e di utile per la città. L'Argano fa bene a fare quello che fa, ma secondo me dovrebbe selezionare meglio gli argomenti.

      Elimina
    3. Ragazzi io ve lo dico spesso: se avete consigli per migliorare il blog, o idee per argomenti da trattare, scrivetemi. Questa non é una roccaforte. É uno spazio di confronto democratico.

      Elimina
  9. Se scrivere la verità significa mettere in cattiva luce una amministrazione da queste parti si continuerà con questa policy. Qualsiasi sia l'amministrazione.

    RispondiElimina
  10. Argano hai mai pensato di fare una App, magari con un po' di pubblicità faresti pure successo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasquino5s il tuo consiglio mi é già pervenuto da più parti.
      Ma ancora resisto......

      Elimina
  11. Argano hai notato che dove sorgeva il vecchio camping potenza river ora ci si è piazzata una tendopoli di extracomunitari coperta dsi canneti e piante difficile da vedere ma è uno scandalo se ti capita di passare dai un occhiata so che qui non c'entra niente ma non sapendo come comunicarlo te lo scrivo qui e di sicuro saprai utilizzarlo al meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un pochino in ritardo nel denunciare questa tendopoli, se non sbaglio esiste da almeno due anni. Mi ricordo articolo resto del Carlino

      Elimina
    2. siete tutti fuori strada, voi e il carlino perché l'area di cui si parla è privata e se non ci sono questioni di ordine pubblico nemmeno i carabinieri possono intervenire. e poi per fare cosa?

      Elimina
  12. 18.20 studia, qui si parla di turismo - non di case, almeno in teoria - e chi è ricco è capace pure di fare ciò che non serve a una comunità, o di far credere che farà parchi ecc. presente il parco alle Torri di avvistamento? non pervenuto, sebbene previsto. qui la politica è debole e inconsistente. ha deciso di obbedire e fingere che un voto al consiglio comunale sia uguale a una prestazione da contratto di lavoro, da compiere assolutamente o vai all'inferno. intanto i costruttori fanno appunto ciò che vogliono.
    NB qui non mancano ricchi che fanno le case, manca il bisogno di case in una città che ne ha 2000 vuote. saluti.

    RispondiElimina
  13. Caro 1.09, di case hai parlato tu e io ti sono venuto dietro. Dici che devo studiare? Tutti dovremmo farlo e io lo faccio da una vita. Ma non potrei studiare sui tuoi testi, considerato come ti esprimi. Il parco (lo chiamo così per omaggiarti) alle Torri di avvistamento c'è; tenuto male ma c'è. Poi c'è il tuo minestrone argomentativo che mette insieme il contratto di lavoro con le delibere del consiglio comunale e con l'inferno dei cattolici. I costruttori, per tua conoscenza, sono costretti a fare non ciò che vogliono, ma ciò che vuole la gente, altrimenti falliscono. A meno che non lavorino per lo Stato. Allora sì che fanno ciò che vogliono. Tu non hai una casa? E chi l'ha costruita, l'imbianchino? Saluti.

    RispondiElimina
  14. I costruttori fanno quello che si autorizza. Al Porto come altrove fanno ciò che può far fare loro la politica - e i muratori hanno un partito, e raccolgono firme ecc ecc.
    Il paradosso sulle case in testa vuol dire che si continua a costruire, ma case vuote ne abbiamo 1000 2000 3000? fai tu. e se leggi bene inteso dire che non ha senso costruire ancora quando non si riesce a mare manutenzione dei marciapiedi delle fogne ecc che ci sono ora.
    il minestrone vuol dire: una delibera è un atto libero. non è una prestazione cui si è tenuti, nei modi e nei tempi di chi la commissiona. e per capirlo manco occorre studiare.
    per il parco vado a vedere meglio, grazie, ma hanno rispettato misure prescrizioni ecc? mah. comunque grazie della precisazione.

    RispondiElimina
  15. Me sa che alla fine sti 4 oneri di urbanizzazione e patti pre elettorali avranno la meglio.... ho qs vago presentimento! ... Ma Porto Recanati merita qs .... viste le elezioni! Cotti e mangiati! :-)

    RispondiElimina