QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 20 agosto 2014

ESCHERICHIA DE CHE?

Chi vi scrive (e chiedo scusa se recentemente sto personalizzando un po' troppo il blog) ha due parenti molto stretti a letto con i seguenti sintomi: diarrea, vomito, febbre e cistite. Voi vi domanderete: hanno fatto il bagno in mare e hanno ingerito dosi di acqua putrida negli ultimi giorni. No, mi spiace deludervi. Entrambi non hanno neppure sfiorato le nostre acque marine negli ultimi 7 giorni. Eppure sono sotto antibiotici. A dieta forzata. Viene allora da porre la questione in termini diversi da come é stata posta negli ultimi giorni (forse troppo allarmisticamente) da diversi organi di stampa. Ovvero, molto semplicemente: gira un virus. Uno di quei virus che a volte svuotano le scuole, o i posti di lavoro. Uno di quei virus che fanno correre medici a destra e a manca. E che fanno andar via l'Immodium nelle nostre farmacie più dei coni gelato di Giorgio. E che nulla hanno a che vedere con l'escherichia coli procurata da drink marini. O con i divieti di balneazione violati. Che poi si, a volte le regole del giornalismo sono piuttosto spietate: due bambini vanno al pronto soccorso dell'ospedale di Loreto un paio d'ore dopo aver fatto il bagno nel nostro mare. Il risultato dell'equazione é piuttosto scontato: bagno - acqua infetta - echerichia coli ingerita come un prelibato cocktail - diarrea e vomito - ricovero. Con una sequenza spazio temporale più consona ad un morso di una tarantola piuttosto che da una infezione da escherichia che sembra abbia una incubazione minima di 36/48 ore. Ma si, per carità, non siamo medici. E forse ci stiamo avventurando in tecnicismi nei quali non abbiamo competenze. Ma rimangono due dubbi da chiarire. Il primo: perché sono state colpite da questo virus persone che non hanno avuto un minimo contatto con le nostre acque? Ma é il secondo dubbio che turba molto più: é un allarmismo eccessivo e assolutamente controproducente quello che stiamo alimentando?

Per un paese che con il turismo ci mangia, viene da pensare che sia proprio così.

 

 

14 commenti:

  1. Non è un virus bensì un batterio,, lo stesso che l'inverno di 2 anni fa in germania uccise 2 persone e che aveva contaminato i germogli di soia, quel batterio si puó formare anche in un pozzo di irrigazione dove ci muore una lumaca, è molto facile trovarlo nella verdura, io lavo le mie verdure con una soluzione acqua e varichina all 1%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se bevi un Bicchieer al giorno di acqua di mare dopo 10 giorni sei immune

      Elimina
  2. Uso la varichina solo perché amuchina osta 8 euro allitro!!!

    RispondiElimina
  3. rileggi l'articolo!!! quando parla di virus non si riferisce all'escherichia coli che tanto ha fatto vendere i giornali!! dice che gira un virus "intestinale" e basta! volevi bacchettare ma non ti è riuscito. Quello che ho letto io nell'articolo è che dobbiamo fare un applauso ai giornalisti locali, sopratutto ad uno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che a te sia decisamente sfuggito quello che alcuni organi di stampa (soprattutto on line) abbiano pubblicato. Mi dispiace, sei MOLTO distratto.....

      Elimina
    2. Argano purtroppo non ho molta simpatia per la stampa online,,,,
      Guardo giusto questo blog perchè da quando ho visto che sei equidistante dal potere, sia che era la Ubaldi sia che sia la Montali mi sei diventato simpatico, adesso non te esaltà però!!
      Poi io non voglio bacchettare!!
      Quello lasciamolo fare ai nuovi sapienti!!

      Elimina
  4. L'avevo scritto nel commento sull'articolo prestato da radioerre sulla Montali,che i medici di base e non solo si stavano facendo delle grosse risate a leggere certi articoli di stampa che imputavano sintomi e ricoveri all'acqua della Fiumarella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché per una volta non fate i nomi di questi organi di stampa e non gli chiedete dove abbiano avuto le informazioni? E perché dite organi di stampa senza specificare che il Corriere Adriatico (che leggo tutti i giorni) è stato l'unica voce fuori dal coro?

      Elimina
  5. Offresi sponsor:Italspurgo e seriamente intenzionata a legare il suo nome al nostro mare...

    RispondiElimina
  6. Ho sentito la sindaca accennare anche al dolo....dai sindaca fattela finita di trovare sempre la giustificazione che è colpa d'altri....smettila di fare la vittima...non penserai che di notte un esercito di chi non ti ha votato ti ha cagato sulla Fiumarella!?!?!? uhauha

    RispondiElimina
  7. Peccato che di dolo ne parla l'arpam

    RispondiElimina
  8. Ottimo, 18.11, non si poteva trovare sintesi più perfetta per descrivere quella che ormai sembra essere diventata una paranoia.

    RispondiElimina
  9. Dolo significa danno, secondo voi la caccia di Loreto non ci ha fatto un danno? Naturalmente si, un danno d'immagine al culmine di una stagione che a causa della crisi e del maltempo era già andata malissimo. Per quanto riguarda il batterio è già presente in ogni corpo vivente e anni fà, quando non c'erano i depuratori non siamo morti facendo il bagno al mare. Ma si sà bisogna gonfiare tutto.

    RispondiElimina