QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 4 ottobre 2012

MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

Riceviamo e pubblichiamo dalla nostra lettrice Anna:

La caduta di un albero può causare danni... danni alle cose ma sopratutto danni alle persone. Facendo due passi lungo Viale della Repubblica, costeggiato dagli alberi, si possono notare tanti alberi malati, come testimoniano alcune di queste foto.
Negli ultimi mesi ne sono caduti due. Uno in prossimità dell'incrocio all'entrata sud di Porto Recanati, l'altro davanti alle abitazioni, fortunatamente nessuno dei due ha causato danni. Non penso che i due episodi abbiano avuto tanto peso da attirare l'attenzione dell'Amministrazione comunale per le verifiche del caso, quindi mi sento il dovere di avvisarvi. Se avete la possibilità di passare lungo la strada, fermatevi pure, potrete notare che molti alberi hanno la corteccia malata. Non sono un'esperta ma a quanto pare soffrono di un'infezione che corrode la corteccia dall'interno verso esterno. Nonostante la chioma verde e apparentemente viva, questi alberi muoiono, cadendo improvvisamente, com'è capitato poco tempo fa. Alcuni non destano preoccupazioni perché sono "piegati" verso il terreno ma ci sono molti che sono inclinati proprio sulla strada... non sia mai(!!!) immaginate cosa sarebbe se succedesse mentre passa una macchina piena di persone, per non parlare del pulmino della scuola. Io sono molto preoccupata e mi farebbe molto piacere se qualche ESPERTO potesse smentirmi e dirmi che mi sto sbagliando. Grazie!



2 commenti:

  1. Non ti stai sbagliando cara Anna.
    Diverse volte,attraverso questo blog,molti di noi hanno segnalato lo stato pietoso dei nostri vecchi alberi ,qua e là per il paese.Il modo per risolvere il problema ,abbiamo visto essere aspettare che cadano(sperando che Dio ci assista,come finora accaduto) e tagliare alla radice il tronco. Finchè non ci scappa il morto:indifferenza totale,tanto sono vecchi,è logico che si spezzino! La nostra amministrazione ,sono certa, ha una certa repulsione per il VERDE,non ne conosce gli effetti benefici anche solo come tinta di colore,figuriamoci se è ferrata sulla necessità di curarlo in termini ambientali,paesaggistico,salutare!Oltre quanto da te segnalato,amica Anna,fatti un giretto e nota gli arbusti delle varie piazzette in paese(forse già programmate per spazio destinato a qualche colorata palazzina)...tutto secco,arido,pieno di immondizia,malcurato, quasi in attesa che la loro fine sia il più vicina possibile!

    RispondiElimina
  2. ma da quelle parti non abita qualcuno che faceve l'assessore al verde pubblico???

    RispondiElimina