QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 6 giugno 2012

WI-FI IN SPIAGGIA A PORTO RECANATI: UN SOGNO?

Questo che segue, più che un post, è un invito che da queste colonne inviamo al nostro assessore al turismo ed a tutti i gestori di balneari di Porto Recanati. E' ora, per una volta, che la nostra cittadina anticipi i tempi e non si limiti, come spesso succede, nello scopiazzare iniziative che paesi che vivono di turismo di mare come il nostro, intraprendono con netto anticipo.
Parliamo della possibilità di usufruire di un servizio wi-fi in spiaggia. Diciamolo chiaro e tondo: ormai ognuno di noi possiede un notebook, un netbook, un tablet, un palmare o uno smartphone con le funzioni per poter accedere al web. E ormai, anche e soprattutto per motivi di lavoro, la possibilità di poter consultare la propria mail, o visitare un determinato sito internet è divenuta di primaria importanza. Molte località balnerari si sono già organizzate in tal senso. Normalmente con azioni sinergiche tra gestori di balneari e amministrazione comunale. Non pensate che anche a Porto Recanati sia ora di realizzare qualcosa del genere? Parliamoci chiaro: il tutto potrebbe anche essere affidato a iniziative private. Una linea ADSL non ha costi mensili impossibili. E se un balneare mettesse a disposizione della propria clientela un servizio wi-fi, siamo sicuri che farebbe un bel salto di qualità offrendo un servizio apprezzatissimo.

Come al solito lanciamo un'idea. Che riteniamo saggia e realizzabile con poco sforzo. Ora vogliamo vedere se qualcuno ci ascolta.


4 commenti:

  1. ma scusate, vivete a Porto Recanati o no? il wi-fi in piazza e sul lungomare dietro al Kursaal c'e' già da un anno. E i balneari è da tempo che dovevano mettersi d'accordo per un progetto con l'amministrazione per coprire tutte le spiagge, c'era su tutti i giornali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si sono messi d'accordo??? Perchè io, vivo a Porto Recanati e leggo pure i giornali, e nessuno ha scritto che è stato raggiunto un accordo.

      Elimina
  2. se non sbaglio il segnale c'è nei paraggi del kursaal (fortunati forse quelli del Faro) e la navigazione è solo verso il portale del comune, quindi non so se si può parlare di WIFI gratis. Dai balneari non c'è da aspettarsi grande iniziativa (vedi le ultime vicende in seno alla loro associazione): sicuramente pronti a chiedere interventi istituzionali a protezione del "loro investimento" ma se devono mettere mano al portafogli per creare infrastrutture comuni fanno gli struzzi.

    RispondiElimina
  3. e come potrebbero metter mano al portafogli in tempi brutti, tempi di controlli fiscali, non sono nemmeno sicuri dei loro investimenti, il mare minaccia, la bolkenstein incombe, mancano 3 anni e non sanno di che morte moriranno!

    Alessandro

    RispondiElimina